Arcellins (Ouillon des) o de la Tomba e Col de la Met dalla strada per il Col du Mont Cenis

Arcellins (Ouillon des) o de la Tomba e Col de la Met dalla strada per il Col du Mont Cenis
La gita
lucabelloni
2 14/11/2009
Accesso stradale
Moncenisio aperto
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1700

Prima gita della stagione. In Italia cielo grigio e nubi, Moncenisio immerso nella nebbia e pochissima neve. Appena superato il passo la neve c’è e il tempo è decisamente migliore e a tratti c’è anche il sole!!!
Partenza alle 9.30 dal tornante a quota 1.878, salita lungo le piste veloce e senza nessun problema. Visto che l’ultimo pendio sotto la cima non sembrava molto innevato, abbiamo dapprima raggiunto il Col de la Met (2.750 metri), dove terminano gli impianti e da dove si gode un ottimo panorama…splendido il mare di nubi verso l’Italia.
Dopo i primi metri di discesa abbiamo lasciato gli sci raggiungendo in pochi minuti la cima per la cresta SE, che non presenta nessun problema.
Per quanto riguarda la neve, nei primi 150 metri di dislivello il vento ha lavorato parecchio e in alcuni tratti manca la neve, costringendo a qualche passaggio obbligato per evitare pietre.
Poi dai 2.600 ai 2.200 metri circa farina un po’ pesante ma sciabilissima e abbastanza divertente. Da lì in giù neve poca e molto pesante, meno male che il fondo è erboso e quindi non si tocca sotto e che poi si trova la stradina che riporta all’auto!!!
Gita breve e facile, buona per cominciare la stagione…il caldo purtroppo ha rovinato la neve. Con queste temperature meglio aspettare nuove nevicate!!!

Link copiato