Cugne (Pointe de) da La Ramasse e Combe de Clery

Varie
OS
Attraversa pendii ripidi

Susa, Colle Moncenisio, La Ramasse - inizio sterrata per Replat des Canons.
Note
Da farsi con condizioni di stabilità dei pendii.
Nella prima parte coincide con gli itinerari che salgono al Pas de La Beccia e al Signal du Petit Mont Cenis.
Descrizione

Da La Ramasse m. 2.000 seguire la pista del Replat des Canons, che passa nel Bois du Revet, fino al Pont Lapouge m. 2.147; entrare a sinistra nella Combe de Cléry e salire fino al Pont Bonneval m. 2.340.
Salire la conoide sulla destra, poi il valloncello con alcuni tratti un po’ sostenuti fino a sbucare su una sella a sinistra ed un po’ più alta del Col des Randouillards m. 2.747.
Valicare il colle e spostarsi sul versante Sollières per salire a destra della cresta (a piedi, oppure in sci ma in questo caso stando più bassi sotto il filo di cresta su pendii sostenuti) fino a raggiungere la vetta.

Discesa:
Percorrere l’itinerario di salita oppure con buone condizioni di stabilità del pendio si può scendere anche sui ripidi pendii che scendono direttamente nella comba a destra del Col Randouillards per poi raccordarsi sull’itinerario di salita.