Marguareis (Punta) da Tende per la vallèe de la Pià e vallon du Rèfrei

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: Jacolus
ultima revisione: 01/03/10

località partenza: Tende (Tende , 06 )

punti appoggio: rif. Don Barbera

cartografia: vallèe de la Royà, alpi Marittime e Liguri

Lungo e bel intinerario che attraversa zone selvagge,ma tuttavia ancora abitate come le granges Rèfrei.Spettacolare la zona carsica,sembra un ghiacciaio tormentato.

Da l'abitato di Tenda è possibile raggingere le granges de la Pia tuttavia la strada dopo un primo tratto asfaltata diventa uno sterrato disagevole.Dalle sudette baite si inerepica un sentiero che passa per il caratteristico Castel Tournou quindi le granges Refrei,ancora abitate per buona parte dell'anno.Si continua fino a raggiungere la vacherie Malbergue,qiundi per erti pendii alternati da pianori carsichi si raggiunge il colle dei Signori 2111 mt.poco lontano dal rif. Don Barbera.Da qui,non resta che seguire l'intinerario ben segnato che dal rif.porta in vetta.