Marguareis (Punta) da Tende per la vallèe de la Pià e vallon du Rèfrei

Marguareis (Punta) da Tende per la vallèe de la Pià e vallon du Rèfrei
rok1976
4 05/07/2014

Per una dettagliata descrizione di questa gita rimando anche al libro: “Alpi Liguri” di Parodi, Pockaj, Costa. Tuttavia, per questo non brevissimo giretto raccomando caldamente anche una qualsiasi cartina dettagliata della zona, altrimenti diventa difficile orientarsi su sentieri praticamente scomparsi, ricoperti da fitta vegetazione, scarsamente segnalati, e sui quali è francamente facile confondersi con altre tracce di sentiero, che portano chissà dove. Ecco, io non avevo letto bene la relazione e non avevo nemmeno la cartina, perciò ho divagato parecchio. Non tutto il male vien per nuocere, perché in questo modo ho scoperto angoli ancor più reconditi delle Alpi Liguri, veramente pittoreschi e selvaggi. Ci ho messo però un’eternità, quasi cinque ore e mezza dal parcheggio fino in vetta. Nessuno in giro da Pia fino al Rifugio Don Barbera, tranne per il signore di un fiorito alpeggio, probabilmente lo stesso della vacca (vedere descrizione di Jacolus). Grande ambiente! Sentieri appunto difficili da ritrovare e da seguire. Dal Don Barbera invece ottimamente segnalato e facile fino in cima. Consigliata a chi è alla ricerca di escursionismo di altri tempi, in angoli carsici remoti, e a chi ama passeggiare molto in terre poco battute. Interessante: nella prima parte, fino al forte di Tournou, c’è molta lavanda, sembra di esser in Provenza!