Campitello (Serra del), Q.2026 dalla Valle del Tasso

quota vetta/quota massima (m): 2026

contributors: annibale
ultima revisione: 27/11/05

località partenza: Strada valle del Tasso (Scanno , AQ )

cartografia: carta 1:25000 Az. Soggiorno Scanno e/o Villalago

La strada della v.del Tasso viene solitamente liberata dalla neve fino a q.1226 (bivio masseria Parenti).

Si risale la valle del Tasso fino alla sua testata.
Si segue la forestale di dx che entra nel bosco verso ovest,dirigendosi verso Camporotondo.Prima di arrivare alla piana di Camporotondo, si incontra una vasta radura (Viperaio).
Si lascia la forestale per seguire il fondo del fosso che in direzione ovest,dopo aver attraversato una breve fascia di bosco,adduce ad una valletta stretta e lunga orientata verso sud in direzione del M. del Campitello.
La si segue per 100-200 m. e la si lascia per girare a dx (direzione Ovest) per intraprendere una serie di vallette,pendii e canali che conducono fino in vetta (Q.2026) sci ai piedi.