Salbitschijen - zwillingsturm Jimmy

esposizione arrampicata: Sud-Est

contributors: tristan
ultima revisione: 02/09/09

località partenza: goschenen (Göschenen , Uri )

punti appoggio: rifugio salbithutte

bibliografia: arrampicare in svizzera - ed. versante sud

dal posteggio dove si lascia l'auto si possono caricare gli zaini sulla teleferica che arriva a rediberg si risparmia il primo tratto di salita che è molto ripido costo è di 4 franchi che si pagano al momento del ritiro degli zaini, si può fare anche al ritorno.
via -Fratelli Remy 1988

Itinerario tutto in fessura in ambiente grandioso, i tiri più belli sono dal 6° in poi, non sottovalutare i gradi che dà la guida, anche il 5c è alquanto ostico le fessure sono sempre tecniche, ad aumentare l'impegno c'è che gli spit sono davvero rari e che non sempre è facile proteggersi è comunque indispensabile una serie di friends BD fino al 3 micro compresi, noi non abbiamo usato nuts. Ottime le soste con anellone di calata per doppie filanti.

L1 5c,
L2 6b -
L3 5c -
L4 5a -
L5 3°-
L6 5c (splendida fessura, valutare bene il posizionamento dei friends per non restare a secco) -
L7 6a -
L8 6a (super) -
L9 6b -
L 10 6b+ -
L11 5b -
L 12 6a+ ? bello ma molto ingaggioso -
L 13 6b+ non l'abbiamo fatto in quanto non ha un bell'aspetto abbiamo preferito la magnifica dulfer dell'ultimo della villiger che parte dalla stessa sosta di 6a+.

Alla fine si è davvero soddisfatti.