Salbitschijen – Zwillingsturm Jimmy

Salbitschijen – Zwillingsturm Jimmy
maska
5 13/09/2020

Dal parcheggio alla base della via 1200m di dislivello. Con sosta al rifugio. Per poi affrontare 13 tiri impegnativi. Impegno complessivo della gita da non sottovalutare. La base si identifica facilmente: corda fissa e piastrina con nome via. Via di fessura entusiasmante. Quasi tutti i tiri sono impegnativi e molto molto belli, specie la seconda parte. Via molto omogenea nel grado.
Grado stretto e pochi spit sulla via. Usati friend da 0,4 a 3 BD. Nessuno doppio. Attenzione a metà via alla fine del tiro facile stare a destra: c’è una sosta di calata a sinistra che inganna e porta fuori via. Ambiente alpino. Nessuna cordata sulla nostra via. Due cordate sulla via a sinistra. Attacchiamo alle 12.15 e siamo di nuovo alla base alle 18.15. Dormiamo al rifugio. Molto accogliente. Ottima cena. Ambiente grandioso.

Bellissima gita. Parto da Milano alle 4.30! Perdiamo 1 ora a cercare parcheggio a Bellinzona! Colazione con birra al rifugio. Attacchiamo alle 12.15. Molto rapidi. Giornata spettacolare. Ottima cena al rifugio alle 19.30. Dormo tutta la notte con mascherina fp3!