Battisti (Punta), contrafforte Via dei balossi

esposizione arrampicata: Nord-Ovest

contributors: maguno melian
ultima revisione: 14/07/17

località partenza: Macugnaga (Macugnaga , VB )

punti appoggio: Rifugio Zamboni Zappa

bibliografia: nuova guida ossola valsesia

accesso:
Con seggiovia da Macugnaga-Pecetto raggiungere il rifugio Zamboni (circa 45').
Alle spalle del rifugio (lato opposto alla porta di ingresso), delle paline rosse nel prato, sulla sinistra, conducono al sentiero per il Colle Bortolon (via normale alla ferrata Battisti). Il sentiero è poi ben marcato e si segue, superando la Cappella dedicata a Zapparoli, fino a quando individuato l'attacco di devia a destra per vaghe tracce e pietraia.
Palina rossa incastrata sotto un masso in corrispondenza dell'attacco.
Discesa a piedi. Al termine della via, salire per pietraia fino a individuare due ometti che segnano l'imbocco del sentiero, che scende verso sinistra. Tratto iniziale ripido e con un po' di sfasciumi mobili.

Avvicinamento: con seggiovia da Macugnaga raggiungere il rifugio Zamboni, prendere il sentiero x il Colle Bortolon(via normale alla ferrataBattisti) superata la Cappella dedicata a Zapparoli seguire il sentiero fino a quando individuato l'attacco deviare a dx per pietraia