Battisti (Punta), contrafforte – Via dei Balossi

Battisti (Punta), contrafforte – Via dei Balossi
melian
3 13/07/2017

Seguire il sentiero per il colle Bortolon (nessun cartello): noi siamo arrivati sotto un primo roccione e da lì attraversato a dx per tracce di animali e pietraia (altri 45′ circa dallo Zamboni).
Primo spit difficile da vedere: a sinistra della palina che segna l’attacco, c’è una fessura intasata di erba e terra che porta a una specie di terrazzini. Poresguendo idealmente lungo la verticale della fessura, qualche metro sopra, si intravede lo spit, su una grossa chiazza di lichene.
Primi 3 tiri (secondo e terzo in particolare) e placca dell’ultimo belli. Il quinto è un trasferimento in conserva su placca.
Soste su due spit collegati da cordoni/fettucce (qualcuno un po’ cotto) e maillon di calata per i primi 3 tiri. Sosta del quarto su due spit da collegare; sosta alla base del sesto su uno spit con cordone.
Via un po’ lichenata ma su roccia buona. Solo sul primo tiro si trovano un po’ di detriti ai quali prestare attenzione, soprattutto perchè la corda li manda tutti a valle…
Usata un’intera da 70 m.
Presenti nevai residui ma nessun bisogno di attraversali per salire o scendere.
Nota seggiovia: apre alle 9.00, non alle 8.30 come indicato sul sito; 14 euro A/R, 12 per gli over 60 o i soci CAI che mostrano la tessera.

La via è purtroppo corta, ma è spittata ottimamente, proteggendo benissimo i passaggi più impegnativi (direi non oltre il 5b). Volendo friend micro per la fessura del secondo tiro.
L’ambiente è spettacolare, al cospetto dell’intera parete est del Rosa…si scala e ci si gode l’ambiente.
Ringraziamo la gestrice dello Zamboni che ha indicato sentiero e attacco: saremmo ancora lì a vagare senza le sue preziose info!
Con Max che mi ha lasciato L2 e L4: grazie!