Chatelet (Aiguille de) Idrotechnic o Idroelettica

esposizione arrampicata: Sud-Est

contributors: fabfour
ultima revisione: 30/08/10

località partenza: Freney (Courmayeur , AO )

punti appoggio: rifugio Monzino

Si raggiunge dopo aver percorso il primo tratto di sentiero atrezzato che porta al rifugio Monzino. Giunti sul grande pendio erboso individuare un piccolo alberello e di qui puntare alla parete (segno giallo e ometto). I segni gialli portano all'attacco di Velociraptor, costeggiando la parete in salita per un centinaio di metri si raggiunge l'attacco di Idrotechnic.
8 tiri atrezzati su ottima roccia, l'attacco è riconoscibile da un cordone viola che pende dal primo spit(attenzione: la sosta della quinta lunghezza è decisamente a destra un po' in basso; all'inizio del sesto tiro il primo spit del muro nero è troppo a sinistra, non considerarlo).Discesa in doppia un po' complessa meglio a piedi dalla sosta dell'ultimo tiro scendere obliquando verso destra(faccia a monte)fino a raggiungere facilmente il sentiero del Monzino(bolli gialli poco evidenti)

La via parte sulle placche a sinistra della ferrata che porta al monzino,su roccia prettamente appoggiata, mai difficile e ben chiodata, sono 7 tiri di 25/30 metri ed è meglio scendere dalla ferrata oppure salire in 30 minuti al monzino per mangiare e riposare. difficoltà max 6a allego foto con disegno