Michel (Roche) canale N

quota partenza (m): 2080

contributors: marco64
ultima revisione: 12/06/09

località partenza: Plan des Fontainettes (Lanslebourg-Mont-Cenis , 73 )

cartografia: IGC 1:50.000

bibliografia: Ripido, Toponeige/Vanoise/L10

Canale nord delle roche Michel raggiungibile in boucle scendendo sul ghiacciaio plateau per la paretina est del Lamet o per il col Lamet. Rientro per la via del seracco del Lamet (dislivello totale 1700 mt circa

Dal plan des Fontainettes con l'itinerario classico della via del seracco si raggiuge la vetta del Lamet (3504 mt).
Giunti nelle vicinanze della vetta scendere la breve paretina est tagliando alti in direzione sud sopra il ghiacciaio di Roche Michel.
Proseguire verso est raggiungendone la vetta dopo aver superato alcuni dossi.
Scendere il canale nord (200 mt 45° costante con bel tratto di 50°).
Al fondo risalire il valloncello che riporta sul ghiacciaio di Roche Michel e puntare al col du Lamet a cui si perviene con ripida ma breve risalita.
Di qui con l'itinerario classico del seracco si ritorna al Plan.