Michel (Roche) Canale Nord

giannipeira
4 10/05/2011
partiti da plan des fontainettes

Questa volta non posso fare altro che straringraziare il socio giacca che mi ha coinvolto in questo giro affascinante.
Saliti per la via del seracco al colle del Lamet (niente vero rigelo fin sopra il lago clair);
scesi nel circolo glaciale e risaliti alla Roche Michel;
atteso che le nebbie si diradassero un po’ e poi sceso sto splendido canale in crosta non fastidiosa fino al catino di quota 3060;
ripellato e risaliti in cima al Lamet percorrendo gli ultimi 200 mt per la cresta sud con il massimo rispetto al giacca che l’ha tracciata;
e per non farci mancare niente siamo poi scesi da un canalino un pò a sx della via del seracco, non ripidissimo (un 4.2 direi) ma abbastanza stretto che si ricongiunge a quota 2900 circa;
poi per lingue di neve e poco rispetto per le solette si caricano gli sci a spalle solo al forte Roncia.
Tempo non limpido ma comunque più che accettabile, neve di tanti tipi ma sempre più che sciabile, compagnia da pietàl’èmorta ma più che impagabile.