Laisse (Aiguille de la) o Roc de la Balme dal Col de la Croix de Fer

quota partenza (m): 2068

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 18/05/09

località partenza: col de la Croix de Fer (Saint-Sorlin-d'Arves , 73 )

punti appoggio: refuge de l'etendard

Gita facile e breve, anche se con parecchio spostamento nella parte bassa e una risalita di circa 100 metri che porta il dislivello complessivo a circa 1000 metri. L’unico tratto un po’ ripido sono gli ultimi 50 metri sotto la vetta

Dal col de la Croix de Fer (2068m), salire inizialmente su stradina e poi x vallette in direzione del ref. de l'etendard 2430m; prima del rifugio occorre scendere di 100m. Dal rifugio svoltare leggermente a destra e scendere brevemente, quindi imboccare l’evidente vallone che, con pendenze sempre moderate, porta fin sotto la cima. Da qui un breve ma ripido pendio conduce in vetta (la vetta e tutto il percorso sono perfettamente visibili dal rifugio).
Discesa: seguendo l’itinerario di salita con innumerevoli varianti seguendo i tanti valloncelli e pendii che si trovano sul versante Nord.