Laisse (Aiguille de la) o Roc de la Balme dal Col de la Croix de Fer

Laisse (Aiguille de la) o Roc de la Balme dal Col de la Croix de Fer
lucabelloni
4 16/05/2009
col de la Croix de Fer aperto

Prima giornata della sociale del CAI Pianezza. Partiti alle 9.30 dal col de la Croix de fer con una giornata spettacolare e molto calda, si cammina 15 minuti circa sulla stradina prima di mettere gli sci, poi neve continua fino al rifugio a parte un paio di brevissimi tratti scoperti. Arrivati al rifugio alle 11.30, abbiamo lasciato gran parte dell’attrezzatura e alle 12 siamo ripartiti per fare questa breve gitarella. La salita è piuttosto redditizia e abbiamo impiegato circa 1 ora per arrivare in cima (450 metri circa dal rifugio). Discesa iniziata poco prima della 14; vista l’ora e la temperatura ci aspettavamo neve ben peggiore e invece è stata una gran bella discesa. Anziché seguire il percorso di salita, molto tritato, ci siamo tenuti più a destra (guardando dalla cima) su pendii sempre a pendenza moderata ma praticamente vergini e con neve morbida ma sciabilissima e molto divertente dalla cima al rifugio. Bella gitarella da fare sfruttando il pomeriggio libero al rifugio, da abbinare alla salita dell’Etendard.