Mars (Monte) da Oropa, Versante SudEst per la Bocchetta del Lago

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1180
quota vetta/quota massima (m): 2600
dislivello totale (m): 1600

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: marcofoglietti
ultima revisione: 03/03/10

località partenza: Santuario di Oropa (Biella , BI )

cartografia: IGC Biella Ivrea e Bassa Valle d'Aosta

note tecniche:
Il Monte Mars è una montagna poco adatta allo scialpinismo, l'itinerario descritto è percorribile solo in annate di ottimo innevamento (come questo 2009!) e richiede capacità alpinistiche e di orientamento, presenta alcuni tratti ripidi (45 gradi). E' però un itinerario di grande soddisfazione in un angolo piuttosto selvaggio delle montagne Biellesi.
Info funivie d'Oropa (9/1/09): Come indicato nel nostro sito l'area è tutta classificata fuori pista e, pertanto, è possibile risalire lungo i percorsi con ogni mezzo (non motorizzato). Naturalmente vale sempre la regola del rispetto reciproco evitando di occupare l'intero spazio del tracciato, salendo sui bordi e non affiancandosi in più di due persone

descrizione itinerario:
Dal piazzale delle funivie di Oropa, risalire la pista Busancano, in vista dei resti del vecchio skilift deviare a sinistra verso il Lago del Mucrone (1900 m), lasciarlo sulla sinistra e puntare alla evidente Bocchetta del Lago (2026 m). Scendere un centinaio di metri sul versate Elvo e, appena possibile deviare a destra in direzione Nord Ovest e con un lungo mezzacosta, senza più perdere quota portarsi sotto il versante Sud Est del Monte Mars. Individuare la lnea di salita migliore in base alle condizioni di innevamento, superare i salti di roccia e i ripidi canali della parte passa, risalire la conca della zona centrale e infilars nel canale che scende direttamente dalla vetta su pendenze più sostenute; uscirne con un traverso verso sinistra in vista della vetta. Discesa per il medesimo itinerario.