Cunfin (Fuorcla dal) traversata dalla Wiesbadenerhutte a Guarda

tipo itinerario: ghiacciaio
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est
quota partenza (m): 2443
quota vetta/quota massima (m): 3042
dislivello totale (m): 650

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Albertoc
ultima revisione: 03/05/09

località partenza: Wiesbadenerhutte (Gaschurn , Bludenz )

punti appoggio: Wiesbadenerhutte

cartografia: carta svizzera 25.000 foglio 1198 Silvretta

note tecniche:
L'itinerario di salita coincide in gran parte con quello del classicissimo Piz Buin. La discesa sulla Val Tuoi fino alla Chamanna Tuoi si svolge su pendii sostenuti che richiedono attenzione e va effettuata molto presto al mattino data l'esposizione a est.

descrizione itinerario:
Dalla Wiesbadenerhutte dirigersi a nord fino a quota 2550 circa, volgere a ovest e risalire l'ampio dosso detto Grune Kuppe(2579 m). Scendere qualche decina di metri sulla parte bassa dell'Ochsentalergletscher. Traversare in diagonale ascendente verso ovest sotto la seraccata e risalire il ripido pendio glaciale sulla sinistra orografica di questa fino a sbucare sul pianoro superiore del ghiacciaio a quota 2750 circa. Volgere a nord e risalire il ghiacciaio costeggiando la rocciosa parete N.E. del Signalhorn. Per breve pendio facilmente al colle segnalato da una targa di confine tra Austria e Svizzera.
Discesa: dal colle scendere la conca glaciale francamente verso sud fino a raggingere a quota 2853 m il colletto che consente di scendere sul Pian Rai e sulla Val Tuoi. Di quì discesa diretta pieno est sulla Chamanna Tuoi, dalla quale volgendo a sud si raggiunge Guarda.