Gran Zebrù Canale delle Pale Rosse

quota vetta (m): 3859
dislivello complessivo (m): 1700

ultima revisione: 16/03/10

località partenza: Albergo dei Forni (Valfurva , SO )

punti appoggio: rifugio Pizzini 2734 m.

la salita di questo canalone è di solito in condizioni nella stagione primaverile. Via da salire con buone condizioni di innevamento e tempo freddo in quanto soggetta a cadute di sassi. sviluppo del canale 500m

Dall'albergo dei Forni si segue la strada che porta al rifugio Pizzini 1h30' circa.
Dal rifugio si prosegue lungo la via normale del Gran Zebrù. La si abbandona quando questa risale verso il "colle di Bottiglia" per continuare verso l'evidente colle delle Pale Rosse 3379 m.
Dal colle ci si sposta sul versante opposto fino all'imbocco del canale (circa 50 m dal colle).
All'inizio si risale il canale a 45° per poi diventare più ripido nella parte finale 55° con qualche passo di misto (II su roccette instabili) fino a sbucare sulla bellissima Suldengrat (attenzione alle cornici) ed in breve si raggiunge la vetta.
Discesa:lungo la via normale.