Bernauda (Rocca) dalla Valle Stretta per il Vallone Bernauda

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: vareno
ultima revisione: 03/02/10

località partenza: Grange di Valle Stretta/Pian del Colle (Névache , 05 )

In primavera la strada può essere aperta fino a Grange della valle/Granges de la Vallée Etroite 1765.
E' un ripido e lungo canalone da fare con neve assolutamente sicura.

Superato il rifugio si prosegue per il piano della fonderia; si attraversa il ponte e si comincia a salire per ripide vallette in direzione della bastionata dei Re Magi. Usciti dai pini si tiene a sinistra (verso il Colle di Valle stretta) verso l'evidente ripido canalone fra la Rocca Bernauda e la Rocca Pompea che si imbocca e si segue fino quasi al colle Bernauda, spartiacque verso il vallone della Rho.
Per raggiungere la cima ci sono due possibilità:
1. raggiungere il colle e proseguire a piedi (ramponi e piccozza) fino alla cima seguendo la cresta SE (roccia molto delicata) o percorrendo uno dei canalini che solcano la parte dx del versante sud;
2. prima del colle piegare a sx e risalire un ripido/pendio canale (ramponi) rivolto a SO che solca da sx a dx il versante Sud e che raggiunge direttamente l'anticima, da dove in pochi minuti e quasi in piano si arriva sulla vetta. La discesa con gli sci di questo percorso è valutabile 4.2.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bernauda (Rocca) dalla Valle Stretta per il Vallone Bernauda - (0 km)
Muandes (Col des) traversata Valle Stretta - Valloire per il Col de Rochilles - (0 km)
Baldassarre (Punta) dalla Valle Stretta per il Vallon des Sables - (0 km)
Seru (Col des) dalla Valle Stretta - (0 km)
Vallon (Col du) o Colle del Vallone dalla Valle Stretta - (0 km)
Lac Blanc (Pic du) dalla Valle Stretta, anello per il Col du Vallon e de l'Etroit du Vallon - (0 km)
Peyron (Col du) dalla Valle Stretta - (0 km)
Baldassarre (Punta) dalla Valle Stretta per il Colle Bernauda - (0 km)
Pertuse (Roche) da Valle Stretta per il canalone NE - (0 km)
Chardonnet (Roche du) dalla Valle Stretta - (0 km)
Lac Blanc (Pic du) dalla Valle Stretta - (0.1 km)
Meandes (Col de) dalla Valle Stretta, giro dei Serù - (0.1 km)
Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge dalla Valle Stretta - (0.1 km)
Gran Somma (Colle della) dalla Valle Stretta - (0.1 km)
Thabor (Monte) dalla Valle Stretta - (0.1 km)
Gran Bagna dalla Valle Stretta per il il Canalone NO - (0.1 km)
Méandes (Col des) dalla Valle Stretta, giro dei Serous - (0.3 km)
Gran Somma e Gran Bagna dalla Valle Stretta per il colle Gran Somma e la cresta di confine - (0.3 km)
Etroit du Vallon (Col de l') dalla Valle Stretta - (0.3 km)
Rocher Blanc (le) da Pian del Colle per il Col du Vallon - (3.8 km)
Riondi (Rocca) o Sommet Rond dalla Valle Stretta per il Col de l'Etroit du Vallon - (4.1 km)
Valle Stretta (Grange di) e Rifugio III°Alpini da Pian del Colle - (4.4 km)
Acles (Col des) da Pian del Colle - (4.4 km)
Seur (Cima della) e Guglia del Mezzodì da Pian del Colle - (4.4 km)
Mezzodì (Guglia del) da Pian del Colle - (4.5 km)