Chirlè (Monte) da Vallone

esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: Andrea81
ultima revisione: 06/03/09

località partenza: Vallone (Prazzo , CN )

bibliografia: J. Charles Campana. Blu. Dal colle della Maddalena al Moniviso. N°37

accesso:
Da Dronero (raggiungibile via Saluzzo, Busca, Cuneo a seconda della propria provenienza) si risale la Val Maira fino a Prazzo. superato l'abitato si oltrepassa anche l'ultima frazione Maddalena, dopodichè si svolta a destra su una strada asfaltata che dopo 3 km porta a Ussolo, e con un ulteriore km a Vallone.

Itinerario senza alcuna difficoltà, il cui unico punto delicato è costituito dal tratto di sterrata che, scavalcando la dorsale a monte delle Grange Draio in un punto abbastanza ripido, richiede neve assestata.(può essere presente un fondo di valanga). La parte alta del percorso si svolge invece su ampi e dolci pendii, per cui l'itinerario non richiede attrezzatura supplementare.

Da Vallone conviene seguire la stradina che toccherà le varie grange, ma quasi subito la si più abbandonare tagliando per prati o seguendo la mulattiera che tocca le Grange Draio, per poi ritrovare poco sopra la strada; questa andrà seguita ora integralmente, in quanto aggira un costone roccioso, lo scavalca nei pressi delle Grange Podio e quindi le Grange Passo dove si può evitare un tornante della strada percorrendo il sentiero. Ora si prosegue in piano a mezza costa e in 10' si arriva alle Grange Chioligiera 1776 m, da dove si aprono gli ampi pendii che porteranno alla cima.
Si sale il pendio con percorso a piacere in direzione sud, aggirando alcune fasce di arbusti (questa zona essendo molto soleggiata può spesso essere scarsamente innevata) per poi spostarsi gradualmente nel centro del dolce vallone che si apre dinanzi. La cima è contraddistinta dal dosso più alto al centro del vallone, che a seconda dell'innevamento e del percorso scelto, può essere raggiunta direttamente, da destra percorrendo la comoda dorsale, o da sinistra anche qui per comoda dorsale.