Nel (Bocchetta di), q. 2980 m Cresta NE Levannetta da Chiapili di Sotto

difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1667
quota vetta/quota massima (m): 2980
dislivello totale (m): 1313

copertura rete mobile
vodafone : 60% di copertura

contributors: mountain
ultima revisione: 07/04/14

località partenza: Chiapili di Sotto (Ceresole Reale , TO )

cartografia: L’Escursionista Editore 1/25.000 n° 14

bibliografia: D.Amateis, D.&D.Caresio. CAI Rivarolo. Nuova guida sci-alp.del Canavese. N°B12

accesso:
Da Ceresole raggiungere la loc. Chiapili di Sotto (parcheggio nei pressi del ponticello che attraversa l'Orco verso il bar e il piccolo impianto di risalita).

note tecniche:
La Bocchetta di Nel o delle Fasce m. 2.810 a causa della scomparsa del ghiacciaietto posto nella retrostante comba NO non è più raggiungibile in sci; con buone condizioni è pertanto possibile salire i pendii che portano verso la cresta NE della Levannetta fino ad una cengia laterale all'ultimo canaletto sciistico che termina contro la bastionata a circa m. 2.980.
Con condizioni di disgelo prestare attenzione ad eventuali cadute di sassi verso l'ultimo canaletto.

descrizione itinerario:
Dal ponticello salire lungo la breve pista, poi portarsi sul pendio a sinistra per scavalcare più in alto verso destra per proseguire su bel terreno di radi larici, a distanza di sicurezza dalla gorgia del rio Nel; continuare su questo terreno e raggiungere il Rifugio Jervis.
Attraversare in piano verso l'alpe Nel e successivamente iniziare a salire leggermente attraversando le varie dorsali che si incontrano fino a pervenire nel solco proveniente dalla Bocchetta di Nel. Se in buone condizioni attaccare i pendii/canali verso la Levannetta e giungere fino alla cengia q. ~2980m.
In discesa, per non dover spingere, prima di raggiungere il Rifugio Jervis, tenersi nell'ultimo tratto un po' alti attraversando alcuni pendii un po' sostenuti.