Cibières (Col des) e quota 2561 m da le Villard-Laté

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1498
quota vetta/quota massima (m): 2550
dislivello totale (m): 1050

copertura rete mobile
tim : 80% di copertura

contributors: dianette
ultima revisione: 31/03/09

località partenza: le Villard-Laté (Saint-Chaffrey , 05 )

cartografia: IGN Briancon 1:25000

bibliografia: Barbie'-Campana

note tecniche:
strada aperta fino a Le Tronchet solo in stagione avanzata (attenzione al cartello!) bosco rado e poi ampii pendii per una gita ottimale sia in ciaspole che con gli sci. Possibile proseguire fino alla vicina Gardiole 2700.

descrizione itinerario:
Accesso:
Briancçon, Saint Chaffrey, le Villard-Late dove si seguono indicazioni per il Col de Granon, e al primo tornante oltre il paese c'è la chiusura della strada nel periodo invernale.

Si segue la strada che si può abbreviare percorrendo le comode scorciatoie del sentiero estivo (segnalato da cartelli) fino al borgo di les Tronchets 1800 m.
Si prosegue seguendo la strada per il Col Granon fino a quota 2000 m circa (dal ripiano si diparte a dx NE l'itinerario diretto al col de Granon), staccarsi dalla strada in direzione N fino a reincontrarla a 2200 m circa, di qui prima a N e poi NNE puntando alla cresta spartiacque valli Guisane-Claree. Si raggiunge la cima 2561 m leggermente a Est del Col des Cibieres. Ottimo punto panoramico vista su Cerces e Ecrins. Ritorno per la via di salita con pendenza raramente superiore ai 15-20°.