Lauzières (Tete de) o le Sablier da les Combes

Varie
BR
Pendii ampi

Note
gita in ambiente ampio non difficile tecnicamente ma piuttosto lunga. Lontano dalle piste battute. Balcone spettacolare sugli Ecrins e dintorni.
In auto: da Briançon proseguire verso Guillestre. Al semaforo per il Colle dell'Izoard, girare a destra verso Puy St. André e poi Puy Chalvin. Proseguire fino alla fine della strada giungendo al parcheggio presso Les Combes. Ultimo tratto su sterrato buono.
Descrizione

Dal parcheggio proseguire verso il vallone della Reserve Naturelle del Partias Condamine, lungo la strada sterrata e oltrepassare il ponte. Tenersi sulla destra orografica della valle e contornare il caratteristico Roche Jaune, salendo nel valloncello alla sua destra fino al col de la Trancoulette 2293 mt.
Da qui procedere a mezzacosta verso sud ovest risalendo dune nevose fino a raggiungere il Col de la Vallouise 2589.
Piegare a sinistra risalendo un breve ripido pendio e puntare verso l’ampio canalone del Terre Deserte. Risalirlo sul suo fondo e uscire sulla destra e in breve in cima.