Rasur (Pra' del) dalla Diga della Piastra

esposizione: Nord

contributors: roccia75
ultima revisione: 24/02/09

località partenza: Diga della Piastra (Valdieri , CN )

cartografia: IGC 1:50000 n.8 Alpi Marittime e Liguri

bibliografia: Andar per cime...in inverno

Percorso interamente su strada, ma su cui bisogna prestare la massima attenzione all'attraversamento dei canaloni laterali (in caso di nevicate recenti)

Parcheggiata l'auto proprio all'altezza della diga della Piastra, si costeggia il lago artificiale per tutta la sua lunghezza, fino ad un bivio. Qui tralasciare il ramo di destra che conduce al lago delle Rovine, per proseguire con leggeri saliscendi fino a raggiungere la bella borgata di San Giacomo. Appena prima della borgata, si attraversa il ponte, e sempre seguendo la strada si raggiunge l'ex casa reale di caccia (ora adibite a colonie estive) e in breve il Pra del Rasur (1400m). Nel tratto che precede la meta, prestare molta attenzione ad un evidente canalone (vallone del Frassinetto) dal quale ogni anno si staccano imponenti valanghe.