600m
A Entracque (904 m), nei pressi della Pizzeria “L’Ariunda” parte il sentiero per le Gorge della Reina e il Pian di Funs (palina segnaletica). Percorrere la bella mulattiera che sale alle spalle di Entracque (tacche bianco-rosse) sino ad incontrare il bivio per Tetti Violin (sulla destra poco dopo un ponticello, palina segnaletica, 1042 m). Tralasciare la strada per Tetti Violin (nei pressi della borgata è presente una sorgente) e svoltare decisamente a sinistra e, sempre seguendo la mulattiera per le Gorge, si giunge al bivio per il Pian di Funs (palina). Seguire il sentiero di destra che, poco dopo il bivio, piega verso sud e passa sotto le pareti della Via Ferrata dei Funs “Ico Quaranta”; in questo breve tratto è bene porre attenzione a possibili distacchi di neve dai valloncelli soprastanti le pareti. In breve, prima nella faggeta e poi costeggiando un bosco di conifere, si giunge all’ampio balcone panoramico del Pian di Funs (1274 m). Discesa a ritroso.
Il sito delle Gorge della Reina (gola carsica) prende il nome da alcune leggende, legate al luogo, sulla Regina Giovanna d'Angiò (Reino Jano).
L'eventuale visita all'interno delle gole richiede prudenza per possibili distacchi di ghiaccio e roccia dalle pareti soprastanti.
L'itinerario è molto indicato anche in assenza di neve.
- Cartografia:
- Parco Naturale delle Alpi Marittime 1:25.000
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Rasur (Prà del) dalla Diga della Piastra
3.6Km
Soria Ellena (Rifugio) dalla Diga della Piastra
Carbonè (Monte) da Trinità
4.2Km
Madonna del Colletto (Santuario) da Valdieri
4.2Km
Balur (Monte) e Monte Testas da Roaschia
6.6Km
Riva (Punta della) e Monte Casternaud da Roaschia, anello
6.6Km
Rocciaia (Punta) da Roaschia
6.6Km
Van (Punta del) da Roaschia
Van (Passo del) da Roaschia
Piastra (Colletta della) da Andonno
Servizi
600m
750m
Vecchio mulino Ristorante
Entracque
4.1Km
Posto Tappa di Trinità Rifugio
Entracque
4.2Km
del Falco Ristorante
Valdieri
4.2Km
Power Bar
Valdieri
4.3Km
Villa Marsiglia B&B
Valdieri
4.3Km
La casa alpina Rifugio
Valdieri
4.4Km
Bozano Rifugio
Valdieri
4.4Km
La Cornacchia Ristorante
Valdieri
4.4Km