Rasur (Prà del) dalla Diga della Piastra

Rasur (Prà del) dalla Diga della Piastra
La gita
roccia75
4 22/02/2009
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Quota neve m
600

Incontrate masse nevose imponenti sulll’intero percorso in particolare appena prima della frazione di San Giacomo e soprattutto alla base del vallone del Frassinetto, in cui la strada forestale non è assolutamente evidente (difficoltà di orientamento). Evidenti i danni: si sono osservati 2 ponti crollati, e tetti con evidenti cedimenti (causa il peso della neve). Sul ponte di San Giacomo si stimano ancora 2,5 metri di neve compatta!

Saliti con una bella compagnia Teo, Andrea, Andrea Joshua, Alby, i fratelli Miino. Superbi i panorami dal Pra del Rasur su tutto il circo Clapier, Muraion, Maledia! Impressionanti le masse di neve crollate dai canaloni laterali ed in particolare dal Frasinetto (circa 400 m di ampienza della valanga).
Incontrati 4 camosci morti (1 travolto da valanga, mentre gli altri sembrano morti nel sonno in prossimità degli alberi – la causa può essere la fame e il freddo, ma si è notata la presenza di sintomi di congiuntivite virale, quindi non escluderei la morte per cecità.

Link copiato