Porta Nera

tipo itinerario: ghiacciaio
difficoltà: II / 3.2 / E2   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota massima (m): 3840
dislivello (m): 1900

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura
tim : 60% di copertura

contributors: spartacozzo
ultima revisione: 23/01/09

località partenza: Testa Grigia (Valtournenche , AO )

punti appoggio: Funivie Cervinia Zermatt, bivacco Rossi-Volante

note tecniche:
Gita che se in condizoni non presenta particolari difficoltà ma visto che si svole interamente su chiacciaio può variare notevolmente da setimana a settimana.
Indispensabili oltre l'attrezzatura per fuori pista, imbrago, longe, 1 chiodo da ghiaccio x persona, piccozza e una corda per gruppo.
L'itinerario che propongo per accellerare l'avvicinamento e per il ritorno si avvale degli impianti di risalita. Acquistare giornaliero intenazionale euro 45

descrizione itinerario:
Da Cervinia con le prime corse raggiungere Plateau Rosà da dove si scende fino al Trickener-Stag dove si prende la funivia per il Piccolo Cervino. Da qui raggiungere per piste il col del Breithorn dove si abbandona la pista e si piega a destra e si percorre il pianoro alla base dei Breithorn. Una breve discesina vi porterà ora sotto i Gemelli (lasciate scorrere gli sci più che potete); ora un altro falsopiano in salita (se avete le pelli mettetele) che passa sotto la Roccia Nera Vi condurra al colle tra essa e il Polluce (colle Porta nera).
Qui inizia la discesa vera e propria, nella prima parte i pendii sono ampi e bisogna tenersi sulla sinistra. Da dove iniziano i seracchi invece ci si sposta un po sulla sinistra e si cercano i passaggi migliori (molti passaggi obbligati) fino a sbucare sul grande e pianeggiante ghiacciaio di Gorner (quota 2440).
Si raggiuge la parte mediana della lingua dove un favoloso percorso tra alte pareti di ghiaccio vi condurra fino ad una gola dove il ghiacciaio va a morire. Da qui si prosegue stando sulla destra fino a raggiungere una stradina che si segue fino ad un ponticello; lo si attraversa e sci a spalle in 5 minuti si raggiungono le piste che in breve portano a Furii. Da qui si prendono le funivie che riportano al Trockener e poi al Piccolo cervino e le piste che raggiungono Cervinia.


Stazione Nivologica (Altre)

Maen - 1310m (7.6 km)