Porta Nera

Porta Nera
cecco81
3 09/04/2017
Farinosa compatta

5 stelle per ambiente e giornata,3 per la neve.
Noi abbiam pellato da plateau rosa’ facendo circa 600 mt di dislivello,dal colle siam saliti ancora su fin sotto la crestina nevosa del polluce.
Discesa parte alta dopo leggera crosticinq da vento bella farina appena umida e tratti intonsi,via via lo spazio si restringe ed e tutto molto tritato nei passaggi obbligati.
La neve diventa sempre piu pesante scendendo e si trovano in base alla pendenza tratti di crosta,per ora brevi.
Ancora ben sciabile ma non piu da 5 stelle come giorni fa,anche per il gran caldo.
Sotto la situazione si fa piu complicata,bisogna spingere sullaorena evitando le pietre e verso la gola la neve a tratti e ghiacciata e molte son le pozze ormai aperte,prestare attenzione e scendere possibilmente presto….
Ad oggi non servono picca e ramponi ma il corredo da scialpinismo e casco obbligatori,proprio nel passaggio dell asse e venuto giu da sopra un blocco di ghiaccio e pietre.
La neve nella parte bassa si ritira a vista d occhio,da ieri é gia cambiata….mezzoretta di portage fin alle piste.
Occhio alle tpistiche o si resta a zermatt.
Consigliata solo per qualche giorno poi o nevica o aspettare trasformi.
Grazie al doc marco che ci ha guidati,con paul,ale,fabri e barbara

In svizzera prende l operatore svizzero nella seconda meta della discesa,almeno il mio cell