Porta Nera

Porta Nera
gazzano
5 27/02/2019

Meteo bellissimo , assenza di vento e temperature gradevoli . Dal Piccolo Cervino sino alla Porta Nera il percorso è in condizioni discrete , qualche tratto molto duro . La parte Svizzera è più innevata ed abbiamo trovato neve molto bella , ben portante come in una super pista di alta quota .
Attenzione comunque ai crepacci molto insidiosi perchè i ponti di neve sono fragili . Uno sfortunato sciatore è stato recuperato con elicottero perchè un crepaccio si è aperto sotto i suoi sci ed è precipitato per 8 metri anche se sembra senza gravi conseguenze .
Arrivati a Furì (Zermatt) alle 14, 30 con buon anticipo , ultima risalita per piccolo Cervino 15,30 . Poi Ventina

Che dire questa era la terza volta ed è stata la più bella come meteo e neve in aggiunta quasi totale assenza di elicotteri , unico neo la caduta nel crepaccio che ci ha lasciato un pò di apprensione ma che è servita come monito per essere super prudenti quando si fanno questi itinerari . Cosa importante le dotazioni di sicurezza : Imbrago , picozza , ramponi , almeno 2 spezzoni di corda ecc. ecc. In compagnia di Ermanno che è stato il promotore , Alberto , Andrea , Massimiliano .