Moncenisio (Comune) da Novalesa per la strada di Ferrera

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Est
quota partenza (m): 860
quota vetta/quota massima (m): 1400
dislivello totale (m): 540

copertura rete mobile
tim : 80% di copertura

ultima revisione: 23/07/10

località partenza: Novalesa (Novalesa , TO )

note tecniche:
itinerario per annate eccezionalmente nevose come questa, al sole e con vista sulla grandiosa parte ovest del RocciaMelone e montagne spartiacque Val Susa-Chisone (colle delle Finestre)

descrizione itinerario:
al Ristorante delle Alpi non andare in centro paese, ma seguire l'indicazione per Moncenisio, parcheggiare appena dopo attraversato il ponte. Seguendo a piedi la strada per circa 200 metri, prima di una curva a destra si nota un cartello in legno x "Moncenisio 1n30 - Grand Croix 3h30". Seguire il largo sentiero che parte in direzione N, contornato da muretti a secco, e sale direttamente raggiungendo nuovamente la strada a q. 1000 circa.
Seguire la strada (piu battuta da sci e ciaspole) oppure i bei tagli del sentiero indicati con cartelli in legno (a volte danneggiati), fino a Ferrera Vecchia 1260 da dove si intravedono i monti del colle di Moncesinio, e quindi alla splendida borgata di Moncenisio con i sui due laghetti, sovrastata dalla ghiacciata cascata della Ferrera! (Ghiaccio dell'Ovest - Grasssi - 1981)