Palù (Cima) da Valtrighetta

difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

contributors: lancillotto
ultima revisione: 09/12/08

località partenza: Valtrighetta (Carzano , TN )

cartografia: fg. 77 Alta Val dei Mocheni-Calamento (ed. Geografica), fg. 626 Kompass Lagorai

bibliografia: guida scialpinismo Lagorai-Cima d'Asta (L. Navarini 1988)

dalla S.S. Valsugana risalire la Val Calamento fino al rist. Baessa e per circa km 1,5 fino al punto di ristoro Valtrighetta (parcheggio). Da questo punto di solito si riesce sempre a partire con gli sci ai piedi.

itinerario sempre ben innevato, facile e panoramico, sicuro anche con neve recente.

Per strada forestale in lieve salita si supera Casera Bolenga (agriturismo estivo) e si esce nei vasti pianori sotto Casera Cagnon di sotto. Ci si alza verso il rado bosco in direzione di una piccola costruzione (acquedotto), si traversano dei pendii più ripidi fino a portarsi nell'ampio vallone che sale verso Passo Palù.
Prima verso sinistra ci si porta a una prima conca, poi si raggiunge il passo che si affaccia sulla Valle dei Mocheni. Salire quindi a dx. (direzione di marcia) verso la Cima Palù. Ampio panorama. La discesa avviene per lo stesso itinerario ma ci sono possibili varianti a seconda dell'innevamento e della sicurezza dello stesso.