Torriglia Anello da Scoffera

esposizione prevalente: Tutte

contributors: ivocazza
ultima revisione: 09/11/08

località partenza: Scoffera (Torriglia , GE )

cartografia: cart turistica 1:50000 SCI fogli 2 5

la specifica segnaletica è scarsa e scadente, la segnaletica storica degli itinerari classici della FIE è sufficente, i nuovi cippi kilometrici della AV sono efficaci. Buoni i pannelli con cartina dell'anello

Anello proposto da volantino a cura dell'Ente Parco dell'Antola. Diversi i punti di approccio, per comodità nostra siamo partiti da Scoffera in senso orario, si toccano vari paesini: Tercesi, Laccio, Marzano; con due bruschi saliscendi si arriva sui monti Spigo m.1126 e Chiappa m.1156. Dopo il passo di Pentema si può salire la dorsale panoramica o percorrere la starda che conduce a Donetta, un bel sentiero ora porta prima alla cappella della Costa poi sulla vetta del panoramico monte Lavagnola m.1118 ove si incrocia l'Alta Via Monti Liguri che si segue fino alla Scoffera chiudendo il giro. Circa 23 km il percorso noi abbiamo impiegato quasi sette ore