
A Morasco, pochi metri dopo la fermata del bus ATP (targa QZ7) un viottolo scende verso lo Scrivia, che si attraversa su di un ponte. Superato un ex mulino, si abbandona il tracciato per Chiappa e si costeggia il torrente Feto. Dopo 400 metri si raggiunge un ponticello ma lo si ignora, continuando diritti lungo il rio, sempre seguendo i freschi segnavia gialli.
Si arriva in breve ad un secondo ponticello, che si attraversa con attenzione per poi salire lungo la vecchia mulattiera che conduce al borgo diroccato di Feto (786 m.). Proseguendo nel bosco si giunge al crinale in località Costa del Fo’ (890 m.) con bella visuale sulla Val Noci. Qui si incrociano vari sentieri tutti contrassegnati QZ, che offrono molteplici possibilità di giri in zona. Sempre seguendo la X gialla, si scende poi a destra e ci si inserisce sulla sterrata che ci conduce al semiabbandonato paese di Noci (780 m.). Si attraversa il borgo e si scende per fasce sino ad inserirsi nel fitto bosco.
Procedendo con attenzione, si raggiunge il fondovalle (630 m.) alla confluenza di alcuni ruscelli, da guadare varie volte con cautela, sino ad arrivare ad un ponticello in pietra. Dopo il ponte ricomincia la salita che si protrae a lungo nel bosco sino all’ innesto con l’ Alta Via (815 m.). Seguendola a sinistra si può raggiungere la soprastante Sella Est dell’ Alpesisa (855 m.) e, con un’ ultimo dosso sul crinale, il panoramico Monte Lago (942 m.).
Per il ritorno, possibilità di vari itinerari più o meno lunghi, specialmente se si sono usati i mezzi pubblici e quindi non c’è il vincolo di rientro a Morasco. Se invece si fa a ritroso il percorso di andata, aggiungere altri 300 metri di dislivello.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Acuto (Monte) da Bromia, anello
Liprando (Monte) da Montoggio

Alta Via dei Monti Liguri Tappa 9: da Colle di Creto a Passo della Bocchetta
Alta Via dei Monti Liguri Tappa 8: da Barbagelata a Colle di Creto
Bano (Monte) da Montoggio, anello

Penzo (Monte) e Liprando (Monte) da Carsi

Candelozzo (Monte) dal Passo della Scoffera

Alpesisa e Monte Lago da Marsiglia, anello per Canate e Capenardo

Torriglia da Scoffera, anello

Candelozzo (Monte) dal Lago di Valnoci,anello per Monte Bano e Alpesisa
