Montagnetta (Colle della) giro delle Barricate da Pontebernardo

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: _NOCOOKIES_
ultima revisione: 19/04/09

località partenza: Pontebernardo (Pietraporzio , CN )

cartografia: IGC n° 7: Valli Maira-Grana-Stura

bibliografia: Andrea Parodi: Vette delle Alpi dalla Liguria al Monviso

Il sentiero che risale la parete delle Barricate, denominato "La draio dou caire", è piuttosto impegnativo e presenta, nella sua parte centrale, tratti esposti attrezzati con cavi d'acciaio. Sconsigliabile in caso di pioggia.

Si percorre la Valle Stura di Demonte, lungo la SS 21, fino a Pontebernardo, ove si parcheggia nella piazzetta della chiesa.

Si segue una stradina sterrata in direzione N, e dopo aver attraversato il torrente Stura si incontra un bivio; si gira a dx sulla mulattiera con segnavia gialli in direzione della gola del Rio Conforent. In località Lou Mourtis si sale a sx (ometti) lungo un costone erboso e quindi per boschetti e ripidi ghiaioni fino alla base della prima fascia rocciosa. Si sale lungo un canale poco marcato ed un crinale erboso fino alla seconda barra rocciosa, ove si piega a sx verso un caratteristico torrione frastagliato (Lou Tourioun Vioi). Giunti alla sella a monte del torrione la traccia traversa a dx, quindi scavalcato un costone e superato un canale ritorna a sx traversando la parete. Si sale brevemente poi ancora in traverso passando a monte di un secondo torrione (Lou Tourioun Jouve). Si prosegue in obliquo a sx e scavalcando alcuni costoni si giunge sulla spalla erbosa sul bordo superiore della parete (1985 mt.). Si prosegue verso N tenendosi sul lato sx idrografico del valloncello, fino a giungere sull'ampia sella prativa del Colle della Montagnetta (2190 mt.) e si prosegue verso dx seguendo in leggera salita la traccia di un'ex strada militare. Nei pressi di un'ampia sella la si lascia a sx e passando accanto ad alcuni ruderi si raggiunge un colletto sulla dx (2260 mt. - ometto). Si scende verso il Rio Conforent, lo si attraversa a quota 2160 ca., e si continua lungo il sentiero fino a quota 1600 ca., ove si incontra un bivio; si abbandona la mulattiera diretta a Castello di Pietraporzio e si prende a dx un sentiero con segnavia gialli e dopo aver nuovamente attraversato il rio si raggiunge la località Lou Mourtis ove si chiude l'anello ed in breve si raggiunge Pontebernardo (circa 4 ore).

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Montagnetta (Colle della) giro delle Barricate da Pontebernardo - (0 km)
Peiron (Monte) da Prati del Vallone - (0 km)
Becco Rosso (Cima del) o Becchi Rossi da Pontebernardo per la borgata Murenz - (0.2 km)
Rossa (Rocca) da Pietraporzio - (1.3 km)
Montagnetta (Cima della) da Castello di Pietraporzio per il vallone del Rio Conforent - (1.4 km)
Bodoira (Monte) da Castello di Pietraporzio per il Colle Vallonetto - (1.4 km)
Moriglione San Lorenzo (Borgata) da Pietraporzio - (1.4 km)
Giordano (Monte) da Pietraporzio per il versante Sud - (1.4 km)
Pineo (La) Anello da Pietraporzio - (1.7 km)
Scolettas Sottano (Passo delle) dai Prati del Vallone - (2.1 km)
Piz (Becco Alto del) da Pian della Regina - (2.2 km)
Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina - (2.3 km)
Rossa (Testa) da Pian della Regina per il Passo Tenibres - (2.4 km)
Zanotti Ervedo (Rifugio) da Pian della Regina - (2.4 km)
Ischiator (Becco Alto d') da Pian della Regina per il Vallone del Piz ed il versante NE - (2.4 km)
Montagnetta Est (Cima della) dal Pian della Regina - (2.4 km)
Rouss (Cima del) da Pian della Regina - (2.4 km)
Vaccia (Monte) da Pian della Regina - (2.4 km)
Zanotti (Punta) da Pian della Regina - (2.4 km)
Tenibres (Monte), Rocca Rossa, Punta Zanotti da Pian della Regina, anello - (2.5 km)
Giordano (Monte) da Serre per il Colle della Montagnetta - (2.8 km)
Verde (Rocca) da Prati del Vallone per il Colle di Stau - (2.8 km)
Giordano (Monte) da Serre per Colle Servagno - (2.8 km)
Ferro (Testa del) dai Prati del Vallone per il Colle Panieris - (2.9 km)
Borgonio (Cima) Giro delle cime di Vens dai Prati del Vallone - (3.3 km)