Meja (Rocca la) Via dal vento

esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: liviell
ultima revisione: 19/06/09

località partenza: Preit di Canosio (Pietraporzio , CN )

punti appoggio: Rifugio Gardetta

bibliografia: L.Belliardo F.Bottero - Rocca la Meja AlpClimbing - I libri della Bussola - 2011

Torrioni Occidentali
Via aperta da L. Bianco e C. Ravaschietto il 11 Ottobre 1997
Difficoltà: ED- (forse un pò larga)

Avvcinamento:
Percorrere la Valle Maira fino alla località Preit dopo il comune di Canosio. Continuare per qualche km finchè la strada diventa sterrata, a quel punto parcheggiare poco sotto in corrispondenza delle grange Colombero (volendo si passa davanti alle grange e si continua la sterrata, dopo poco al bivio tenere la sx e attraversare il ponticello, continuare per 1.5km e si arriva a un'ultima grangia dove si parcheggia, da qui 20min). Dalle grange Colombero per sentiero segnato considerare 45 min fino alla base della parete.

La via attacca sulla sommità del canale detritico a dx della parete di "Guanta la Meja".

Materiale: 12 rinvii, eventualmente qualche nuts e friends, via a spit da 10mm, soste con cordone e maillon di calata.

L1: 6a+
L2: 6c
L3: 6b
L4: 4+

Discesa: in doppia sulla via.

Note: Chiodatura alpinistica anche se meno distanziata rispetto a "Ginko Biloba" o "31 Anni e non sentirli"