Pinter (Cascata del) di destra

quota base cascata (m): 2500
sviluppo cascata (m): 120

ultima revisione: 05/02/10

località partenza: Champoluc (Ayas , AO )

bibliografia: Matteo Giglio - Effimeri Barbagli - 2014 Tipografia Valdostana

Accesso:
da Champoluc risalire la pista di sci fino al Crest. Proseguire lungo il vallone di Cuneaz seguendo più o meno il sentiero in direzione delle 2 cascate visibili sulla fascia rocciosa sottostante ai laghi del Pinter. Passata una zona boscosa e una zona a grossi blocchi risalire gli ultimi pendii fino all'attacco della cascata di dx (2h30' circa).
Itinerario: salire una prima candela (90° per 6-10 m a seconda della quantità di neve), proseguire per muretti 70-85° fino a una conca (45 m, S1 su ghiaccio).
Superare un muretto e successivi rigonfiamenti (6 m 90° poi facile). S2 su ghiaccio.
Superare un muro (10 m 85-90°) poi rigonfiamenti a 60-70°. S3 su ghiaccio 2 m prima della fine della cascata.
Uscire sul pianoro sommitale.
Discesa: per un facile canale sulla sx idrografica della cascata (10')