Pinter (Monte) – Cascata di destra

Pinter (Monte) – Cascata di destra
piedinalto
3 18/01/2020

Avvicinamento in ciaspole da Crest in circa due ore: dalla stazione sommitale scendere nel valloncello sottostante ove una stradina e poi numerose tracce si avventurano tra i larici e gli abeti una volta passati a destra del torrente. Si ascende sempre verso dx e poco sopra una malga si punta alle cascate ora ben evidenti sulla sinistra .La colonna della prima lunghezza presenta una crepa in tutta la sua larghezza, pertanto abbiamo preferito tenerci tutto a sx bypassandola; probabilmente la struttura è stabile ma non ci è parso il caso di verificarlo. Dopo il ghiaccio è ok. La nostra scansione: primo tiro 45m (sosta a spit con cordone), secondo è un raccordo di 30m (sosta eventuale su ghiaccio), terzo di 50m (sosta su ghiaccio, in loco una vecchia sosta a chiodi da verificare), il quarto è un facile tiro d’uscita (recupero a spalla). La discesa avviene comodamente per il canale a dx (sinistra idrografica) che riconduce in breve alla base. Temperature basse e bell’ambiente condivisi con Max.