Lunelle (Colle delle) da Pugnetto

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 840
quota vetta/quota massima (m): 1312
dislivello salita totale (m): 472

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: BEPPONE garbo rfausone
ultima revisione: 06/06/13

località partenza: Pugnetto (Pessinetto , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n. 9 - Basse Valli di Lanzo - Alto Canavese - La Mandria - Val Ceronda e Casternone

accesso:
Si imbocca la SP1 per le Valli di Lanzo trascurando il bivio per Viù. Poco dopo Rozello si devia sulla sinistra attraversando la Stura e seguendo le indicazioni Traves e Pugnetto si arriva al parcheggio che è posto sul punto più alto della borgata.

note tecniche:
Giro corto ma di soddisfazione.
Puo essere interessante effettuare un bel percorso ad anello dove si incontrano una pregevole mulattiera in discesa dal colle Lunelle e dei bellissimi boschi. Begli scorci sulle Valli di Lanzo.

descrizione itinerario:
Da Pugnetto (dove si lascia l’auto) attraversare il paese in direzione Sud-Ovest e su di un sentiero a tratti disagevole seguire le indicazioni per le Lunelle. Si superano alcuni alpeggi diroccati e dopo un traverso in direzione Nord-Ovest dove si è circondati da rovi si raggiunge il Col Crestà. Qui il sentiero svolta in direzione Sud e raggiunge in seguito un bivio segnalato da un cartello che porta alla base della “storica” palestra delle Lunelle. Si evita questa deviazione verso destra e si prosegue sul sentiero superiore fino a raggiungere il colle.

Discesa alternativa con percorso ad anello:
Dal colle si prosegue in direzione Est in leggero falsopiano sul sentiero P. G. Frassati, fino a raggiungere in breve una bella mulattiera che dopo essere passata per delle miniere prosegue in direzione Traves e Pugnetto con alcune indicazioni su paline segnaletiche. Si supera l’ampia depressione tra la P. Lunelle e la C. del Toro e proseguendo in direzione Nord, si torna sulla mulattiera percorsa all’andata ad una quota di circa 875m.