Lavaredo (Forcella di) dal Rifugio Auronzo, giro delle Tre Cime di Lavaredo

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 2330
quota vetta/quota massima (m): 2454
dislivello salita totale (m): 300

copertura rete mobile
vodafone : 53% di copertura
tim : 100% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: enri1039
ultima revisione: 03/07/08

località partenza: Rifugio Auronzo (Auronzo di Cadore , BL )

punti appoggio: rif.Auronzo,rif. Lavaredo,rif Locatelli

cartografia: Carta 1/30000 delle 3 cime di lavaredo (montagne)

note tecniche:
Per evitare di pagare 20 euro al pedaggio che dà l'opportunità di arrivare in macchina fino al rifugio Auronzo, è possibile partire dal Lago d'Antorno, e seguire il sentiero che parte poco prima del casello a destra n.101 che con ampie svolte sale in mezzo al bosco lontano dal caos per giungere al rifugio in circa 1h30'.
Itinerario facile e molto affollato.

descrizione itinerario:
Dal rifugio Auronzo (m.2330)si imbocca il segnavia n. 101 che in leggera discesa aggira le tre cime in senso antiorario, giunge a una chiesetta poi al rif. Lavaredo (m. 2344 ).
Quì si può continuare sulla strada principale che porta alla forcella Lavaredo ( m. 2454 ) o in alternativa salire il sentiero che sale più ripido e diretto quì il tracciato perde un pò di quota e diretto porta al panoramico rif. Locatelli (m. 2405 )posto sopra un risalto roccioso in bella mostra.
Dal rifugio si ritorna per qualche metro indietro fino ad incontrare ,sulla destra, il segnavia n.105 ( rif.Auronzo) che prima scende e poi risale il versante opposto di una vallata che aggira le tre cime sempre in bella evidenza, si arriva ad un costruendo nuovo rifugio (?) e subito dopo si superano 2 laghetti.
sempre in leggera salita si giunge alla forcella del col di Mezzo (m. 2315 ) e quindi si arriva in breve al rifugio Auronzo completando un magnifico anello.