Lavaredo (Forcella di) dal Rifugio Auronzo, giro delle Tre Cime di Lavaredo

franz-roten
5 25/08/2020

Abbiamo fatto una bellissima variazione su questo percorso, abbandonandolo al rifugio Locatelli. Partiti poco prima delle 7 dal rifugio Auronzo (30 €) abbiamo seguito la folla (già a quell’ora ! Al pomeriggio folla a passeggio come in centro a Milano…) fino al rifugio Locatelli. Qui accanto al locale invernale parte il sentiero delle gallerie (casco e lampada frontali necessari) che risale verso il monte Paterno seguendo le gallerie della prima guerra mondiale. Al termine delle gallerie parte il sentiero attrezzato ed abbiamo indossato imbrago e set da ferrata. Non siamo saliti al monte Paterno (fila di circa quaranta/cinquanta persone in maggioranza arrivate dal sentiero che risale il Ciadin del Passaporto partendo dal sentiero che collega rifugio Lavaredo e rifugio Pian di Cengia), ma abbiamo proseguito per il sentiero attrezzato della Pace che diventa poi sentiero 101 e conduce alla forcella Pian di Cengia, dove si ritrova un buon numero di persone; senza salire al rifugio abbiamo preso il sentiero 104 che ci ha ricondotti poco oltre il rifugio Lavaredo sulla via dell’andata : attenti a non scontrarsi contro un numero incredibile di persone…

Il giro così modificato offre delle vedute sulle tre cime bellissime. Percorso bellissimo, sentieri attrezzati molto belli. Con Anna, Angela, Luigi e Franchino – CAI Cameri