Traversette (Punta delle) Chiaro di Luna

esposizione arrampicata: Est

contributors: reglet
ultima revisione: 17/02/10

località partenza: Pian del Re (Crissolo , CN )

cartografia: monviso igc 1:50.000

bibliografia: http://digilander.libero.it/fiorenzomichelin/

Il settore sinistro della parete Est della Cima delle Traversette è caratterizzato nella prima parte, da un settore strapiombante e nella seconda parte da una bella placconata.
La via supera gli strapiombi iniziale sfruttando due diedri obliqui e continua poi al centro delle placche finali.
Itinerario interessante, completamente attrezzato con spit e con difficoltà omogenee.
(La roccia è bella sulle placche finali, mentre richiede qualche attenzione in alcuni tratti delle prime due lunghezze; nei tratti dove la roccia è un po’ friabile, la chiodatura è comunque abbastanza ravvicinata)

Via attrezzata (Possono essere utili friends fino al n° 3)
Materiale necessario: 2 corde da 50 m, 10 rinvii

ACCESSO:
Dal Pian del Re (Pian della Regina in inverno) seguire il sentiero del colle delle Traversette;
poco prima di raggiungere l’imbocco del Buco di Viso, attraversare a destra e risalire l’evidente cono detritico che porta all’attacco della via

RELAZIONE:

1) Superare un’evidente diedro obliquo e leggermente strapiombante (5b, 6a)
2) Dalla sosta 1, attraversare a sinistra e risalire un altro diedro fino a raggiungere un terrazzino alla base della placconata finale (5c, 6b, 6a)
3-4) Superare la belle placche finali fino a raggiungere la cresta a breve distanza dalla Cima Sud (5b, 5c)

DISCESA:
Due doppie sulla placconata finale poi una doppia da 50 metri nel vuoto dalla sosta 2

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale