Manda (Punta) da Schiaroglio

esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: Bubbolotti
ultima revisione: 18/03/10

località partenza: Schiaroglio (Ribordone , TO )

bibliografia: D.Amateis, D.&D.Caresio. CAI-Rivarolo. Nuova Guida Sci-alp.del Canavese. N°E4

Dal parcheggio di Schiaroglio (1360m) salire per la stradina sulla destra direttamente tra le case poi per la soprastante boschina fino ad uscire sui penii aperti. Ora salire direttamente verso le ben visibili baite di Ciantel del Re (1550m). Dalle baite parte sulla destra una evidente dorsale, seguirla evitando alcuni affioramenti rocciosi (La Colma 1997m) sulla destra fino ad arrivare ai pendii sotto l'evidente parete rocciosa di Punta Manda. Ora salire spostandosi verso destra per raggiungere l'ampio e ripido pendio tra Punta Manda e Punta Sili che porta fino alla Punta.
La discesa si effettua per il medesimo itinerario di salita,oppure per il versante SW. Per questo versante abbassarsi fino al punto in cui è possibile spostarsi nuovamente sui pendii ai piedi della parete (circa 300 m.) e riprendere l'itinerario di salita.