Manda (Punta) da Schiaroglio

ulisse-alp
4 28/03/2010
no problem
Visto valanghe a pera esistenti

Saliti con gli sci a spalle sino a quota 1550, poi li abbiamo messi e sfruttato una lingua sino a quota 1700,poi li abbiamo nuovamente tolti per circa 70-80 mt per rimetterli sino in punta. La neve caduta era percepibile da 200 mt con uno strato di 5-10 cm che rendeva scivolosi i pendii, poi nell’ultimo la neve fresca aumentava sino a 20 cm. In discesa neve un pò umida ottimamente sciabile (90/100) per 300 mt dopo da ottima crosta portante a primaverile (95/100) sino alla quota 1700, poi un togli e metti sino all’auto. Si tratta di una gita che ha nel tratto iniziale quello più difficile da trovare in buone condizioni: o manca neve ed in alto è sicura e bella, oppure c’è ma col rischio di non poter salire in punta per l’evidente pericolo, bisogna quindi considerare 40-50 minuti con gli sci a spalle. A noi è comunque piciuta.

Con Filo, Mauro ed Adriana, Franco, Renato, Mario, Ivo. Un saluto a Marita che ha avuto problemi con l’orologio….