Fregasoga (Passo) da Malga Valletta

L'itinerario

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1425
quota vetta/quota massima (m): 2219
dislivello salita totale (m): 794

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: matte978
ultima revisione: 07/09/08

località partenza: Tornante 1425 m. strada prov. Passo Manghen (Molina di Fiemme) (Castello-Molina di Fiemme , TN )

punti appoggio: Malga Valletta Alta

descrizione itinerario:
Dal tornante a q.1425 della strada che da Molina porta al Passo manghen prendere la strada forestale che si dirige al Baito Fornace (1440). Da qui seguire la strada forestale che verso W si addentra in salita nel bosco, supera i ruderi della M.ga Valletta Bassa e conduce sul fondo del vallone (ponte) da dove in breve si raggiunge la Malga Valletta Alta (1 h).
Da qui seguire il sentiero che si addentra nel vallone fino a quando diventa nuovamente mulattiera e risale il versante settentrionale del Monte Camin.
Giunti al termine della mulattiera si è in un ampio anfiteatro: ci si dirige alla ns dx per tagliare in piano lungo labile traccia il versante nord del Monte Camin fino a poco sotto il Passo Fregasoga che si raggiunge in breve.
La discesa avviene seguendo, poco sotto il passo, le tracce che si mantengono sul versante sx orograf del vallone fino a giungere ad un rudere da dove si scende decisamente nel bosco fino al fondo del vallone, nuovamente sulla mulattiera che in breve riporta alla Malga Valletta Alta e poi all'auto.