Casias (Lago del) da Mondrone

wind : 100% di copertura

contributors: livio76
ultima revisione: 12/05/09

località partenza: Mondrone (Ala di Stura , TO )

Sentiero pocco frequentato ma abbastanza ben segnato

Lasciata la macchina in piazza a Mondrone si segue per 50m circa la strada asfaltata in direzione Balme dove sulla sinistra si trova l'inizio del sentiero. Questo scende fino alla stura dove è stato costruito il nuovo ponte che permette di oltrepassare il fiume e, come da indicazioni, girando a sinistra prendere il sentiero per il lago.
Dopo una prima parte il leggera salita in mezzo al bosco, si arriva nei pressi di una cascata, da dove il sentiero inizia a farsi ripido e in breve si giunge in vista dell'alpe vallonetto (1711m).
Circa 100m prima delle baite diroccate il sentiero piega a destra e in mezzo a cespugli e ortiche porta all'alpe casias (2008m) dalla quale attraverso una traccia non troppo evidente (ci sono comunque segni rossi), per prati si raggiunge il lago (2h circa).forse nel 2009 era ben segnato