4.6Km
Lasciata la macchina in piazza a Mondrone si segue per 50m circa la strada asfaltata in direzione Balme dove sulla sinistra si trova l’inizio del sentiero. Questo scende fino alla stura dove è stato costruito il nuovo ponte che permette di oltrepassare il fiume e, come da indicazioni, girando a sinistra prendere il sentiero per il lago.
Dopo una prima parte il leggera salita in mezzo al bosco, si arriva nei pressi di una cascata, da dove il sentiero inizia a farsi ripido e in breve si giunge in vista dell’alpe vallonetto (1711m).
Circa 100m prima delle baite diroccate il sentiero piega a destra e in mezzo a cespugli e ortiche porta all’alpe casias (2008m) dalla quale attraverso una traccia evidente (ci sono comunque segni rossi), per prati si raggiunge il lago (2h circa).
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Ciorneva (Monte) da Mondrone per i laghi Casias e Bianchi
50m
Pian Pra (Alpe) da Mondrone, anello
50m
Leitosa (Cima orientale di) da Mondrone
50m
Rous (Punta del) da Mondrone per il Colle del Trione
50m
Rosso d’Ala (Monte) da Mondrone direttissima versante nord
Armentera (Truc) da Mondrone
50m
quota 2807 m da Mondrone, giro del Monte Rosso d’Ala da Mondrone per il Lago Casias e Alpe Lusignetto
50m
Vasuero (Lago) da Mondrone
50m
Prati di Sopra (Alpe) da Martassina
1.6Km
Rosso d’Ala (Monte) da Martassina
1.6Km
Servizi
4.6Km
4.6Km
Les Montagnards Albergo
Balme
4.6Km
Camussot Albergo
Balme
4.7Km
Stella Alpina Ristorante
Balme
4.7Km
Masinà B&B
Balme
4.9Km
Maronero Ristorante
Ala di Stura
4.9Km
corbassera Ristorante
Ala di Stura
6.4Km
Il Saloon Ristorante
Groscavallo
7.1Km
Daviso Rifugio
Groscavallo
7.2Km