Casias (Lago del) da Mondrone

Casias (Lago del) da Mondrone
silenzio
4 25/07/2017
OK parcheggio in comoda piazza a Mondrone

Visto che avevo delle commissioni da fare sono partito abbastanza tardi (10.00), primo tratto nel bosco molto piacevole, salita a fianco di una spettacolare cascata su sentiero ripulito da poco e ben segnalato. Dall’alpe in su purtroppo la rigogliosissima vegetazione inizia già ad invadere il sentiero, ho ripulito alla belle meglio come ho potuto ma non ho potuto evitare diversi contatti con le ortiche :-). Attenzione a non raccogliere i diversi fiori di Aconito che ho visto a bordo sentiero.
Lago bellissimo, ho potuto sdraiarmi e starmene un paio d’ore in piena tranquillità e solitudine. Sono salito successivamente in fondo alla valle sedendomi seminascosto un’altra oretta a guardare i camosci nelle loro attività.
Ritorno facile e veloce per la via di salita.

Mi chiedo come mai sia una meta così poco frequentata rispetto per esempio al vicino lago Afframont data la bellezza del luogo… Vista la vegetazione in continua crescita mantenere il sentiero completamente pulito è abbastanza difficile anche se è stato fatto un gran bel lavoro.