Tronche (Testa della) anello da Lavachey per i Monts de la Saxe

difficoltà: BC+ / OC / S3   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 1630
quota vetta/quota massima (m): 2581
dislivello salita totale (m): 1250
lunghezza (km): 27

copertura rete mobile
tim : 100% di copertura

contributors: mamini@libero.it
ultima revisione: 17/09/07

località partenza: Lavachey (Courmayeur , AO )

punti appoggio: Rifugio Bonatti

descrizione itinerario:
Da PLANPINCEUX continuare la strada asfaltata fino all'ARNUVA.Individuata la caratteristica baita con una mucca disegnata sul tetto, alla sua sx inizia un sentiero marcatissimo che ,ripido e non ciclabile, porta a quota a mt. 1920 nei pressi di una baita.
Seguire alla vostra destra il sentiero e le indicazioni per il Rif. Bonatti, con tratto quasi tutto ciclabile.Dal rifugio Bonatti scendere pochi metri di dislivelo in sella poi al primo bivio prendere a sinistra (indicazioni segnavia n. 28).
Questo tratto è ottimamente ciclabile ed a mezza costa. Tralasciato il primo vallone che si incontra ( vallone di Malatra') proseguire sempre in sella fino ad incontrare il successivo vallone di Armina.
Al bivio piegare alla vostra sx( poco sopra di un ponte) ed inoltrarvi nello splendido vallone di Armina ( quasi tuttto ciclabile).
Arrivate alle baite che si individuano al fondo del vallone ,attraversare il rio alla vs dx e imboccare il sentiero che a tornanti,non ciclabile, sale al col Sapin (mt. 2436) Al colle subito alla vs dx inizia un sentiero ripidissimo che , ovviamente non ciclabile, porta alla TESTA DELLA TRONCHE .Splendido panorama su tutta la val Ferret.
Dalla punta inizia ora la discesa su ottimo sentiero che passando sotto le pendici della TESTA BERNARDA, con una continua e dolce cavalcata percorre tutto il ,MONTE DE LA SAXE, fin in vista del Rif. BERTONE.
La discesa alla sellletta sopra il rifugio è per biker esperti.
Da questa selletta seguire l'unico sentiero che con altro splendido mezzacosta mozzafiato su Courmayeur, riporta verso la val Ferret fino all'altezza dell'alpeggio Leuche'. Di qui con ancora sentiero tecnico ma ciclabile si perviene alla strada asfaltata nei pressi di Planpiceux, dove siè parcheggiata l'auto