Rubinella (Torrione) Lou pertur da chat

esposizione arrampicata: Ovest

contributors: rolbar
ultima revisione: 10/07/10

località partenza: Bessè (Villar Pellice , TO )

accesso:
Risalire la Val Pellice fino al ponte sul torrente Subiasco che si trova poco prima del paese di Bobbio Pellice; prima di attraversarlo, svoltare a destra poi a sinistra in mezzo alle case e proseguire per circa 2 Km lungo una stradina che sale versa la frazione Bessè.
Raggiunto il tornante che precede la borgata (cartello con divieto di svolta a destra), proseguire a sinistra per alcune centinaia di metri, fino a che la strada si trasforma in pista forestale con divieto d’accesso.
Lasciare l’auto e prendere, a sinistra, la bella mulattiera per Barma d’Aut che risale a mezza costa il Vallone di Subiasco e poi dopo una serie di tornanti, passa poco più in basso della parete Ovest del Torrione.
Prendere quindi, sulla destra, un sentiero che porta in breve all’attacco delle vie (50 minuti di marcia).

E la via più lunga del torrione, interessanti i primi 2 tiri e il passaggio nel buco (Lou pertur da chat) al penultimo.
L' attacco si trova nel punto più basso e più a sinistra della placconata.
Fix colorato di rosso (ormai scoloriti), soste da collegare.

1°tiro 4b
2° tiro 5c (passo),
3° tiro 5c (passo)
4° tiro 5b
5° tiro 3a
6° tiro 3c
7° tiro 3a
Discesa con 4 doppie da 25 m dal versante ovest o a piedi dal versante NO.