Rubinella (Torrione) Via Michelin

Grado massimo
5a
Difficoltà obbligatoria

Note
Via di 4 tiri ben protetta con fix e catene alle soste. Si riconosce molto bene il tiro iniziale di 3b (freccina blu alla base e targhetta) poichè si trova a fianco di un tiro di 5b con partenza molto fisica.
Risalire la Val Pellice e poco prima di attraversare il ponte che conduce in Bobbio Pellice svoltare a destra poi a sinistra in mezzo alle case e proseguire per circa 2 km seguendo per la frazione Bessè.
Raggiunto il tornante che precede la borgata (cartello con divieto di svolta a destra), proseguire verso l'agriturismo per alcune centinaia di metri, lasciare l'auto nel punto in cui la strada inizia gradualmente a scendere verso l'agriturismo (spiazzo con panchina).
Proseguire per Barma d’Aut risalendo a mezza costa il Vallone di Subiasco e poi dopo una bella serie di tornanti, il sentiero passa poco più in basso della parete Ovest del Torrione.
La precedente descrizione dice a questo punto di prendere sulla destra, un sentiero che porta in breve all’attacco delle vie (50 minuti di marcia in tutto).
Descrizione

E’ la via piu facile della parete, purtroppo poco frequentata e quindi ad oggi abbastanza sporca.
1°tiro 3b,
trasferimento orizzontale verso dx
2° tiro 4b,
3° tiro 4b,
4° tiro 5a, poi uno fix intermedio e si arriva alla catena di calata in cima al torrione.
Possibile una variante al 2° tiro (5c) che dalla prima sosta, anzichè traversare orizzontalmente, sale diretta.
Discesa dalla via con doppie da 35 m, oppure a piedi dal versante NO.