Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da Grange della Valle

esposizione prevalente: Sud

contributors: piero56
ultima revisione: 27/10/08

località partenza: Grange della Valle (Exilles , TO )

punti appoggio: Rifugio Levi Molinari

cartografia: Fraternali 1:25000 n.3 Val di Susa Val Cenischia Rocciamelone Val Chisone, IGC n. 1 Valli di Susa,Chisone e Germanasca

accesso:
Da Susa seguendo la ss.24 dopo il Comune di Exilles in direzione Bardonecchia, prendere il bivio a destra per Eclause – Grange della Valle (m.1769).
Dal bivio alle Grange della Valle sono 8 Km. di strada di montagna asfaltata. Lasciata la macchina (ampio parcheggio in prossimità del ponte)

Si attraversa la borgata seguendo i segnali rossi e le varie indicazioni del sentiero balcone.
La traccia continua poi dolcemente a mezza costa tra pinete e prati sempre offrendo un’ottima vista sulla valle di Susa. Si attraversano un paio di ruscelli e si incrocia lo sterrato che ci porta ai casolari delle grange Clot Brun (m.1905).
Da qui attraversato un prato ritroviamo l’ottimo sentiero che ci permette di incontrare i primi denti e quindi il caratteristico traforo (Gran Pertus) scavato da Colombano Romean nel 1500. Proseguendo in circa 30’ si arriva al colletto tra i denti.
Con facile arrampicata è possibile raggiungere la cima di un paio tra cui quella, forse la più alta, dove troviamo una madonnina.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Blais Walter (Bivacco) al Colle Est d'Ambin da Grange della Valle - (0 km)
Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da Grange della Valle - (0 km)
Clopacà (Monte) da Grange della Valle, possibile anello per la Cima Quattro Denti - (0 km)
Ambin (Monte) e Punta Sommeiller da Grange della Valle per il Passo Galambra - (0 km)
Ambin (Col d') da Grange della Valle, anello per rifugio Vaccarone, Col Clapier (2 gg) - (0 km)
Galambra (Punta) da Grange della Valle - (0 km)
Agnello (Punta dell') da Grange della Valle per il Rifugio Vaccarone, anello - (0 km)
Peyrous (Roc) da Grange della Valle - (0 km)
Blais Walter (Bivacco) al Colle Est d'Ambin da Grange della Valle - (0 km)
Sigot Mario (Bivacco) da Grange della Valle - (0.1 km)
Ambin (Rocca d') da Grange della Valle per il Rifugio Vaccarone, anello - (0.2 km)
Vallonetto (Cima del) da Grange della Valle e il Truc Peyron o Roc Peirus - (0.3 km)
Sommeiller (Punta), Cima del Vallonetto e Monte Ambin da Grange della Valle, anello per Punta Galambra e Cima dei Fourneaux - (0.4 km)
Sommeiller (Punta) da Grange della Valle - (0.4 km)
Vaccarone Luigi (Rifugio) da Grange della Valle per il Passo Clopaca - (0.4 km)
Tour dell'Ambin (4 gg) da Salbertrand - (0.6 km)
Chabriere (Monte) da Selle Marre (o da Grange Soullier), versante sud - (1.3 km)
Vallone (Cima del) da S. Colombano per la dorsale Sud - (1.7 km)
Chabriere (Monte) da San Colombano per le Grange della Valle - (1.8 km)
Assietta (Testa dell') da Exilles - (2.7 km)
Galambra (Passo) da Selle Marre, anello per il Monte Chabriere e Casses Blanches - (2.8 km)
Vallonetto (Cima del) da Grange Hubert - (3.4 km)
Seguret (Monte) da Grange Hubert per la Via Rossa - (3.5 km)
Argentera (Colle dell') da Grange Hubert per la Via Rossa - (3.5 km)
Casses Blanches da Grange Hubert - (3.5 km)