Cassandra (Passo) da Chiareggio

difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

ultima revisione: 26/03/02

località partenza: Chiareggio (Chiesa in Valmalenco , SO )

punti appoggio: Rifugio Porro

bibliografia: M.Gnuti, F.Malnati. CDA. Dal Sempione allo Stelvio. N° 51

Dal passo si può proseguire a piedi fino alla vetta del Pizzo Cassandra.

Da Chiareggio si sale al rifugio Porro lungo l'ampia mulattiera estiva. Dal rifugio si prosegue sul retrostante pianoro dell'Ape Ventina, e si imbocca la valle morenica, che inizia a salire fino alla lingua del ghiacciaio del Ventina. Saliti sul ghiacciaio, ci si tiene all'incirca al suo centro, superando con lunghe rampe il dislivello, fino alla zona alta maggiormente crepacciata. La si supera aggirando i crepacci sulla sinistra e ci si porta sotto la crepaccia terminale, dove si lasciano gli sci. 5 minuti di ramponi portano alla sella del passo.
Discesa molto bella sull'ampio pendio del ghiacciaio (occhio ai buchi!!!).